Yin e yang il significato della copertina



Spiego la mia idea della copertina del libro "Yin e Yang 88 Segreti Feng Shui" che è una mia realizzazione grafica.
Non ho voluto mettere il simbolo tao perché troppo scontato e ripetitivo in quanto esistono le parole yin e yang che è la stessa cosa. Ho scelto pochi simboli e colori che ora vi illustro.

La mano destra rappresenta lo Yin e la mano sinistra lo Yang come nelle arti marziali ecc.

Rosso e nero perché in antichità questi erano i colori che raffiguravano queste polarità, nero rappresenta lo yin e rosso lo yang.  Nel feng shui il nero viene associato alla Tartaruga Nera, al nord, alla stabilità, alla longevità, alla profondità, alla forza interiore e alla protezione. Il rosso viene associato alla Fenice, al sud, alla rinascita, allo sviluppo, alla ricchezza e alla realizzazione. Nella mano sinistra le farfalle nere e nella mano destra le farfalle rosse  per raffigurare come nello  Yang ci si trova sempre un po’ di Yin e viceversa.

Le farfalle,  creature  simboliche per eccellenza che suggeriscono la bellezza in Oriente simboleggiano l’inconsistenza e la fragilità della felicità. Gli uomini mentre le contemplano  sono spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea e ascendere al cielo della luce eterna .

 “... Nel simbolo è pertanto racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi una mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e il divino invisibile....Il punto d’incontro tra il tempo e l’eternità”.

 La bella Psyche nell'arte greca è spesso rappresentata come farfalla, che indica quindi l'anima o anche il simbolo dell'immortalità. Per questo spesso in arte Psyche amata da Cupido è rappresentata con un bel paio d'ali. Le Ore greco-romane erano spiriti delle stagioni, a volte raffigurate dagli artisti con le ali delle farfalle. La pittura Pompeiana la rappresenta come una bambina alata che giocava con alcuni Amori alati come lei o come una farfalla: l’anima, nelle credenze popolari, era spesso concepita come una farfalla che scappava dal corpo dopo la morte.

La farfalla inizia la sua esistenza come umile bruco, un insettino a volte molto brutto, ma che attraversa diversi stadi per diventare il bellissimo insetto alato che tutti conosciamo. La farfalla diventa ed è il simbolo della rinascita, della risurrezione e della capacità di rigenerarsi. Da crisalide diventa un'anima che abbandona il corpo, come al momento della morte. Gli stadi della vita della farfalla sono la vita, la morte e la risurrezione, per questo nell'arte spesso viene rappresentata tra le mani del Bambin Gesù nelle varie Natività.

Nel simbolismo cinese la farfalla è l'immortalità, la serenità e la gioia, e se è ritratta con il crisantemo diventa la bellezza della vecchiaia. In Giappone, il significato della farfalla è simile a quello cinese, ma può anche indicare un falso innamorato, una donna frivola o una geisha.

Il senso della farfalla è quello di descrivere la lotta eterna tra il bene e il male, l'immagine della salvezza e la risurrezione, contrapposta al peccato rappresentato dalle libellule o dalle mosche.

Infine, la simbologia dei numeri. Ho voluto appositamente inserire  il numero 8 che nel feng shui è considerato molto fortunato, in Asia ma anche in Europa ricorda il simbolo dell’infinito, in Cina viene considerato portatore di ricchezza ed è molto ricercato nella numerologia personale delle case, delle targhe di auto o dei telefoni. Chi ha come numero personale kua 8 si ritiene sia una persona fortunata.

Una cosa non voluta ma accaduta, ho notato che il libro finito aveva 224 pagine che è il numero civico della mia casa natale è se facciamo la somma 2+2+4 otteniamo sempre 8.
Per acquistare una copia mandami una e-mail a gabrielabalaj@libero.it

Commenti

Post più popolari